1. Concentrarsi sulla respirazione
Quando vi sentite stressati nella vita di tutti i giorni, concentratevi sull’inspirazione e sull’espirazione lenta. È importante che l’addome si alzi durante l’inspirazione e si abbassi durante l’espirazione. Ripetete questo processo per alcuni minuti e noterete che il vostro corpo e la vostra mente si rilassano.
2. Concentratevi sulle sensazioni del vostro corpo
Prendere un po’ di tempo ogni giorno per concentrarsi sulle sensazioni del proprio corpo può anche aiutare a ridurre lo stress. Sperimentate consapevolmente la sensazione dell’acqua sulla pelle quando fate il bagno, o la sensazione di schiuma del sapone quando vi lavate le mani. Concentrarsi sulle sensazioni del corpo vi aiuterà a rimanere nel momento presente e la vostra mente si sentirà in pace.
3. Ascoltate i suoni della natura
I suoni della natura sono molto efficaci per alleviare lo stress. Ascoltare i suoni della natura, come la foresta, l’oceano o il canto degli uccelli, può aiutare a calmare la mente e ad alleviare lo stress. Provate a utilizzare applicazioni o musica per ascoltare i suoni della natura a casa. Se si medita ascoltando i suoni della natura, i benefici saranno ancora maggiori.